MENU DDIF
Figura Professionale: “Operatore del benessere” indirizzi: Acconciatura - Estetica
D.D.I.F. = Diritto, Dovere, Istruzione e Formazione
erogati con il sostegno di:
Si accede a questi percorsi con il diploma di Scuola Secondaria di 1°grado. Il percorso termina dopo tre anni con l'attestato di Qualifica di Operatore del Benessere, oppure dopo quattro annualità, per chi decidesse di frequentare anche l'anno di specializzazione, per ottenere il Diploma di Tecnico dell’acconciatura o il Diploma di Tecnico dell’Estetica (diplomi abilitanti all'esercizio della professione). Il percorso, si realizza all’interno del diritto dovere all'istruzione e alla formazione (D.D.I.F.), che, ai sensi del regolamento sul nuovo obbligo di istruzione emanato il 22 agosto 2007 (G.U. n. 202 del 31 agosto 2007), è ormai articolato su dodici anni di istruzione formazione.
Al termine del 3°anno di “Qualifica”, i candidati sosterranno l’esame finale con la commissione regionale. Ogni allievo ritenuto idoneo, riceverà successivamente l’Attestato Regionale di Qualifica che permetterà di lavorare come dipendente, su tutto il territorio EUROPEO.
ESEMPIO DELL'ORARIO SETTIMANALE SCUOLA CAAP - D.D.I.F.
Materie dell'iter professionale ESTETISTA - PARRUCCHIERE sono:
SI accede al 4° anno, previo superamento dell'esame del 3° anno di qualifica.
Al termine del 4°anno di “Specializzazione”, i candidati ammessi, se supereranno l’esame finale con la commissione regionale, riceveranno successivamente il Diploma Regionale ABILITANTE per poter aprire la propria attività su tutto il territorio europeo.
ESEMPIO DELL'ATTESTATO REGIONALE POST SUPERAMENTO DELL'ESAME DI SPECIALIZZAZIONE